Il polacco Roman Ficek e l’ucraina Dariia Bodnar sono i nuovi Re e Regina dell’Adamello Ultra Trail. L’incoronazione ufficiale, ovvero le premiazioni, domenica pomeriggio al Centro Eventi di Vezza d’Oglio, ma l’atleta ha conquistato la corona già sabato, al termine della gara da 170 chilometri, la più attesa tra le quattro che sono andate in scena da venerdì lungo i sentieri del comprensorio Pontedilegno-Tonale.
Ficek ha tagliato il traguardo poco prima delle ore 11:00 di sabato 21 settembre, fermando il cronometro in
25 ore, 46 minuti e 27 secondi. Un risultato maturato nella serata di venerdì, quando dopo aver preso la testa della corsa ha progressivamente incrementato il suo distacco dalla concorrenza. Ficek è riuscito così ad imporsi sul campione uscente Daniele Nava, alla testa della gara nei primi 75 km del percorso.
Il russo Sergej Nalkin ha cercato di prendere in mano la situazione, ma il suo tentativo è andato vano, uscendo fuori percorso. A quel punto è stato proprio il polacco ad andare in testa, incrementando il suo vantaggio nel corso della notte.
A Nava non è rimasto che un comunque prestigioso secondo posto, con il canadese Galen Reynolds a prendersi il gradino più basso del podio. Tra le donne, come detto, la vittoria è andata all’ucraina Dariia Bodnar, che ha tagliato il traguardo in 35 ore, 14 minuti e 35 secondi: una vittoria non scontata, visto che l’atleta non era tra le favorite della vigilia, Bodnar è riuscita però con costanza a sbaragliare la concorrenza, lasciandosi alle spalle la polacca Malgorzata Tomik, giunta seconda, e la spagnola Natalia Roman Lopez.
Ma l’Adamello Ultra Trail ha regalato emozioni anche sulle altre distanze: nella 100 km è stato l’anno dei record, con i migliori tempi di sempre sia al maschile che al femminile. Lo svizzero Lucien Epiney e la tedesca Beliana Hilbert hanno tagliato il traguardo per primi siglando anche i nuovi riferimenti all-time del percorso.
Già venerdì, invece, erano noti i nomi dei vincitori della novità di questa edizione, che segna il decennale dell’Adamello Ultra Trail, ovvero la gara da 60 km: a vincerla sono stati il bergamasco Luca Carrara tra gli uomini e la valtellinese Valentina Moderana tra le donne. Infine, la 35 km, partita sabato pomeriggio da Monno: ad aggiudicarsi questa gara Federico Nicolini di Molveno tra gli uomini e Sophie Maschi tra le donne.