L’antica tradizione degli alpeggi verrà messa in risalto anche quest’anno da “Fiormaggi”, il concorso riservato ai formaggi di malga ottenuti in Vallecamonica con latte fresco vaccino, ovino o caprino, da animali al pascolo brado o semibrado, giunto alla seconda edizione.
La prima edizione del concorso ha dato risultati eccellenti e inaspettati: circa 50 i formaggi iscritti al concorso, in rappresentanza di 25 aziende produttrici. Quest’anno l’organizzazione (l’Associazione Darfense Agricoltori e da PromAzioni360 di Loretta Tabarini, su invito e con patrocinio della Comunità Montana di Valle Camonica e del Comune di Darfo Boario Terme, in collaborazione con Slow Food Valle Camonica) ha cercato di evidenziare un aspetto prioritario del concorso: valorizzare la biodiversità e la biosfera della Valle.
Numerose le novità, a partire da un programma articolato che, a Darfo Boario Terme, da questa settimana e fino a novembre, metterà in luce tutti gli aspetti e le qualità dei formaggi d’alpeggio, esaltandone gusto, profumi e aromi, ma anche le competenze casearie dei malghesi, tramandate di generazione in generazione.
Il primo appuntamento della rassegna è in programma giovedì 4 agosto alla malga Guccione. “Dalle stalle alle stelle” il titolo della serata che, oltre ad offrire la visita in malga e la cena camuna, proporrà un viaggio tra le stelle in compagnia di Astronomitaly.
“Quanto è buono il formaggio con le pere?” troverà risposta giovedì 25 agosto alla malga Perlepere, dove si potranno assaggiare i formaggi del territorio in occasione di un pranzo camuno.
Se il 29 settembre ci sarà una straordinaria opportunità per visitare “B2Cheese”, la Fiera nazionale lattiero casearia in programma alla Fiera di Bergamo, dal 7 ottobre al 7 novembre si entrerà nel cuore della rassegna, con il “Mese dei Fiormaggi”: i ristoranti di Darfo Boario Terme e quelli dell’Associazione Ristoratori Vallecamonica, proporranno degustazioni di piatti a base di formaggio.
Le fasi finali del concorso entreranno nel vivo il 24 ottobre, quando una giuria di qualità sarà chiamata e stabilire i vincitori, che verranno premiati giovedì 27 ottobre nel corso di un’apericena durante la quale i formaggi vincitori saranno abbinati a vini del territorio.
La conclusione è fissata per lunedì 7 novembre, con l’assaggio dei formaggi proposto al mercato a km zero di Darfo Boario Terme.
Per informazioni telefonare ai numeri 333 8290004 e 339 8824098.