Una gara che entrerà nella storia del FlettaTrail: la si può definire così la corsa che domenica ha visto Malonno ancora protagonista dopo il trionfo di Henry Aymonod ed Andrea Mayr al PizTriVertikal di sabato. Ancora una volta sotto la regia impeccabile dell’Unione Sportiva Malonno, gli atleti e le atlete hanno gareggiato con un clima caldo ed umido, non ideale per una sfida in montagna ma che saputo offrire grandi emozioni e colpi di scena.

A cominciare dalla gara maschile, che ha visto trionfare Francesco Puppi (Atletica Valle Brembana) dopo un testa a testa durante per quasi tutta la gara con il francese Sylvain Cachard (Buff-Hoka One One): i due, inizialmente distaccati da Cesare Maestri (Atletica Valli Bergamasche Leffe), dato per favorito, prima lo hanno superato e poi si sono contesi il primo posto fino all’ultimo.

👉 "Questo è il Fletta! Bisognava veramente saper soffrire, tirare fuori quel qualcosa in più che serve per vincere…"…

Pubblicato da FlettaTrail Malonno su Domenica 2 agosto 2020

Cachard sembrava destinato alla vittoria ma proprio in Piazza Repubblica a pochi metri dall’arrivo, ha mollato, permettendo a Puppi il soprasso finale e la vittoria con un tempo di 1h, 26 minuti e 27 secondi. A Cachard non è restato che il secondo posto, a Maestri il terzo.

Emozioni anche nella gara femminile, che hanno visto trionfare Elisa Sortini (Atletica Alta Valtellina-Hoka Hoka One), alla sua quarta partecipazione e alla prima vittoria. Aggressiva fin da subito, l’atleta non ha lasciato spazio alla competizione, dimostrando di sapere quello che voleva ed arrivando al traguardo con un tempo di 1h, 41 minuti e 38 secondi, a circa mezzo minuto di distacco dal record del 2016 di Sarah Bottarelli. Secondo posto per Lorenza Beccaria (Atletica Saluzzo), terzo gradino del podio per Francesca Ghelfi (Podistica Valle Varaita).

Si chiude così un’edizione del PiztriVertikal e del FlettaTrail difficilissima dal punto di vista organizzativo, che ha dovuto anche fare a meno dei momenti conviviali e di festa che hanno reso questo evento un appuntamento fisso dello sport estivo camuno, con la speranza che l’anno prossimo si possa tornare a correre ed anche a festeggiare.

Share This