Fondazione Cariplo e Regione Lombardia rilanciano l’impegno a sostenere i Progetti Emblematici, iniziative di alto valore sociale a cui sono destinati per il 2024 complessivamente 8 milioni di euro per ciascuna provincia di Brescia, Como e Varese, di cui 5 messi a disposizione da Fondazione Cariplo e 3 cofinanziati da Regione Lombardia.
L’iniziativa sosterrà progetti emblematici di dimensioni significative, idonee a generare un positivo ed elevato impatto sulla qualità della vita e sulla promozione dello sviluppo culturale, economico e sociale dei territori di riferimento e che siano in grado di valorizzare le risorse e le potenzialità locali e generare valore condiviso, al fine di creare e favorire lo sviluppo sostenibile di veri e propri ecosistemi territoriali. Si tratta di una delle modalità con cui la Fondazione Cariplo eroga contributi, oltre ai bandi tradizionali che annualmente vengono lanciati su specifici temi.
Il bando vuole essere un’occasione per promuovere un confronto tra soggetti pubblici e privati del territorio e per elaborare progetti che, partendo da una lettura comune delle esigenze e delle vocazioni locali, tendano a una visione condivisa di futuro e alla costruzione di interventi capaci di fare sistema potenziando le ricadute positive sul territorio. La procedura e i dettagli per proporre la realizzazione e il sostegno dei progetti è indicata sul sito di Fondazione Cariplo.
Si potrà apprendere che per il 2024 è stato pubblicato un bando con scadenza a due fasi. La scadenza della prima fase, con l’invio della proposta, è fissata per l’11 aprile 2024, mentre la scadenza della seconda fase con l’invio del progetto sarà il 7 novembre 2024. È importante quindi che i territori interessati si attivino per tempo