La Fondazione della Comunità Bresciana ha aperto i bandi 2020, che prevedono contributi per 500mila euro complessivi. “Cultura e tutela” e “Promozione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale” sono i due filoni.

Le risorse disponibili sono messe a disposizione da Fondazione Cariplo per le “erogazioni territoriali”. FCB intende in tal modo sostenere le organizzazioni e gli enti no profit del territorio di Brescia e provincia nella realizzazione di progetti di utilità sociale. Possono presentare domanda i soggetti che operano ed abbiano sede operativa nel territorio della provincia di Brescia e che non perseguono finalità di lucro.

Il Bando Cultura (300 mila euro) si rivolge a progetti volti all’apprendimento musicale dei giovani e ad attività che incentivino la partecipazione attiva della popolazione al mondo dell’arte e della cultura, anche attraverso l’attivazione di nuove tecnologie, alla creazione di spazi di sperimentazione artistica e culturale aperti alle giovani generazioni e di iniziative per riattivare patrimoni culturali non fruibili, alla realizzazione di percorsi o incontri formativi per ridurre i pregiudizi.

Il Bando per la Promozione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale (200 mila euro) vuole individuare progetti in grado di stimolare nuove risposte ai bisogni della comunità bresciana ed è a raccolta erogazione.

Così Alberta Marniga, Presidente Fondazione Comunità Bresciana: “FCB riconosce, fin dalla sua origine, il ruolo fondamentale e primario che la cultura riveste all’interno della nostra vita e della nostra comunità. Un ruolo che, tuttavia, si trova ora a vivere un durissimo momento di crisi, a causa delle gravi conseguenze economiche che la pandemia ha portato con sé. Per questi motivi, dopo aver già promosso – mediante la raccolta #aiutiAMObrescia, in collaborazione con il Giornale di Brescia – azioni volte a supportare l’ambito sanitario e sociale del nostro territorio, la Fondazione intende ora garantire ulteriori risorse al fine di promuovere iniziative legate alla tutela e valorizzazione del nostro patrimonio, nonché al mondo culturale e dell’arte”.

I bandi sono aperti dal 15 settembre e i progetti per i quali le organizzazioni intendono chiedere un contributo devono inderogabilmente pervenire presso la Fondazione – in via telematica accedendo all’Area riservata dal sito www.fondazionebresciana.org entro il 6 novembre 2020 alle ore 12.30.

I regolamenti con i dettagli circa modalità, priorità, soggetti ammissibili, ammontare dei contributi e criteri di valutazione sono pubblicati sul sito web della Fondazione alla sezione “Bandi”.

Share This