Il Fondo “Ospedali e Sanità di Vallecamonica” torna in azione: l’obiettivo, come sempre, è il miglioramento della sanità camuna, tramite iniziative che promuovano lo sviluppo del suo Polo Ospedaliero e di tutta la Rete Sanitaria Territoriale.

Da sabato 18 dicembre parte infatti una nuova raccolta fondi, tramite cui si punta ad acquistare apparecchiature necessarie per realizzare un ambulatorio fisiatrico presso l’Ospedale di Esine. La pandemia e gli effetti cosiddetti “post Covid” hanno comportato un aumento dei pazienti affetti da disabilità respiratoria, che si sono aggiunti a quelli che già ne soffrivano in quanto affetti da patologia cronica.

Da qui, si è resa necessaria anche in Vallecamonica una riorganizzazione generale degli ospedali al fine di curare e consentire la riabilitazione di tutti i pazienti. La raccolta fondi avviata quest’oggi punta quindi all’acquisto di una serie di attrezzature, per un costo totale di 45mila euro.

Nello specifico, si vuole dotare l’ospedale di un percussionaire Ipv, apparecchio che fornisce una terapia ventilatoria; due cicloergometri con sistema di telemetria; un walking test informatizzato ed uno spirometri. Questa è la quinta iniziativa avviata dal Fondo “Ospedali e Sanità di Vallecamonica”: in un anno sono stati portati a termine quattro interventi, ovvero la donazione di un’apparecchiatura Fonte di Luce Rubina per l’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia, la fornitura di nuovi mezzi e strumenti per l’allestimento dei Punti Vaccinali Territoriali camuni, un contributo a favore della Croce Rossa Italiana di Breno per l’acquisto di una nuova ambulanza ed infine il miglioramento e sviluppo di una colonna laparoscopica dell’U.O. di Ostetricia e Ginecologia.

Per partecipare alla raccolta fondi è sufficiente effettuare una donazione secondo queste modalità:

– c/c intestato a Fondazione della Comunità Bresciana Onlus

Dipendenza: BPER Banca

Codice IBAN: IT 63 X 05387 54160 000042828302

Nella causale specificare “Apparecchiature riabilitazione respiratoria”.

Le donazioni da parte di Persone fisiche, Enti e Aziende a favore della Fondazione della Comunità Bresciana Onlus godono di specifici benefici fiscali. I dettagli per richiedere l’attestazione di dono sono presenti sul sito della Fondazione Comunità Bresciana, sezione “Come donare”.

Share This