A seguito del congresso nazionale di Forza Italia che, due settimane fa, ha portato all’elezione di Antonio Tajani come segretario del Partito, sono stati assegnati alcuni incarichi che parlano anche camuno. Il partito fondato nel 1994 da Silvio Berlusconi ha infatti dato vita al nuovo Dipartimento nazionale per la Montagna, che seguirà tutte le questioni legate ai territori in quota dello Stivale.

A capo del Dipartimento c’è Emily Rini, coordinatrice valdostana degli azzurri; al suo fianca avrà però, oltre a Fabio Santavicca, sindaco di Santo Stefano di Sessanio (L’Aquila) e presidente della Comunità del Parco del Gran Sasso, anche Luca Masneri. Il sindaco di Edolo e presidente dell’Unione dei Comuni delle Alpi Orobie porterà dunque all’interno del partito tutte le istanze relative anche al territorio camuno.

Masneri, nel precedente Governo, aveva fatto parte della Commissione voluta da Mariastella Gelmini per l’elaborazione di una proposta di legge per la Montagna. Tramite il lavoro di Masneri e dei suoi colleghi si cercherà quindi di porre al centro dell’attenzione dell’attuale Governo anche i problemi relativi ai territori montani, che ad oggi coinvolton sette milioni di italiani.

Share This