Frana sulla statale 39 dell’Aprica, tra Lombro e Cortenedolo, in territorio di Corteno Golgi. Da questa mattina e fino a nuova comunicazone il traffico è deviato sulla strada intercomunale Santicolo-Edolo, con divieto di transito per i mezzi superiori alle 3,5 tonnellate.

Lo smottamento si è verificato attorno alle 6:30, scaricato da un versante sulla via che conduce all’Aprica.

Una strada che presenta particolari criticità, ma che allo stesso tempo è molto utilizzata. Il sindaco di Corteno Golgi Ilario Sabbadini ha dichiarato, alla luce del nuovo disagio che interessa il suo Comune: “Abbiamo presentato una proposta affinché sia sistemata tutta la statale 39 in almeno 14 punti, compreso quello della frana di stamane. Corteno ha già presentato i progetti in stato avanzato. L’impegno da parte degli enti superiori è quello che sia finanziata sulla legge delle olimpiadi”.

Intanto, al chilometro 23, dove i detriti si sono riversati sulla carreggiata, è in azione una squadra dei Vigili del Fuoco per ripulire e mettere in sicurezza. Nel pomeriggio ANAS, competente per il tratto, sentito il parere di un geologo, ha trasmesso l’ordinanza con la quale dispone la chiusura della Statale 39 dal km 22+800 al km 23+200 (Cortenedolo-Lombro) fino alle 14.00 del 13 novembre.

Share This