Dopo la frana scaricata dal Blé martedì sera, i lavori di sistemazione e messa in sicurezza proseguono tra Cerveno, Ono San Pietro e Ceto. La zona del Blé e la confluenza del torrente nel fiume continuano a essere zona rossa: è tutt’ora in vigore l’ordinanza che vieta di avvicinarsi al torrente. A monte c’è infatti molto materiale instabile che potrebbe ancora scaricare.
Anche la rete di trasmissione del metano dalla bassa all’alta Valle è stata lesionata dal violento smottamento. I massi caduti nel fiume Oglio sono andati a sbattere contro la conduttura, ed è necessario effettuare subito un intervento di sistemazione. In particolare, seganalano i tecnici di Blu Reti Gas, si procederà alla messa in sicurezza preventiva della condotta di trasporto del metanomediante la realizzazione di un bypass esterno alla zona rossa.
L’intervento si svolgerà lunedì 12 agosto e non dovrebbe creare disagi agli utenti in quanto il transito del gas sarà spostato in una conduttura alternativa, realizzata proprio per le emergenze. I tecnici di Vallecamonica servizi invitano la popolazione a segnalare eventuali disagi al call center 800995245 o 0364-535715.