Non è solo il Comune di Monte Isola a guardare con preoccupazione alla frana che incombe in quel di Tavernola Bergamasca. Il rischio che lo smottamento provochi un’onda anomala lungo il lago d’Iseo che si potrebbe riversare sulla sua sponda bresciana riguarda anche altri Comuni. Marone, ad esempio, ha un lungo lago che parte dalla frazione di Vello e che raggiunge Sale Marasino.

Quest’ultima, a sua volta, è attraversata dalla litoranea ex Sp 510 sebina, mentre Iseo, seppur lontana una quindicina di chilometri dal probabile punto di impatto, non ha ostacoli geografici che possano proteggerla. La Prefettura di Brescia non ha perso tempo ed ha istituito un Centro operativo di soccorso presso la Comunità Montana del Sebino, a cui partecipano, oltre ai sindaci dei Comuni maggiormente interessati dalla frana, anche Protezione Civile, Vigili del Fuoco, 118 e carabinieri.

Movimento franoso nel Comune di Tavernola BergamascaAggiornamento di domenica 28 febbraioVerbale del COM di ieri

Posted by Comune Di Monte Isola on Sunday, February 28, 2021

Ai paesi rivieraschi è stato chiesto di integrare la pianificazione comunale di emergenza, mentre Iseo e Marone stanno mettendo a punto una mappa con le aree più a rischio. Sulla sponda bresciana del Sebino, però, l’allarme maggiore resta a Siviano di Monte Isola, che dista solo 1.800 metri da Tavernola: qui venti famiglie hanno già deciso di abbandonare in via precauzionale le proprie abitazioni. Anche la navigazione sul lago potrebbe subire l’interdizione, così come la viabilità locale prospiciente il lago.

Share This