Si torna a parlare, ad Edolo, del progetto di allargamento della galleria in centro al paese. Un progetto di cui, in realtà, si è continuato a parlare per tutta l’estate, anche dopo il no arrivato dalla Conferenza dei servizi a seguito dei pareri negativi dell’Anas e della Soprintendenza.
Il Comune, però, non si è perso d’animo e nelle settimane scorse ha lavorato insieme all’Unione dei Comuni dell’Alta Valle per far cambiare idea ai due enti.
Qualcosa sembra essersi mosso: il 7 ottobre si terrà un confronto tecnico, che sarà propedeutico all’annullamento in autotutela, da parte del Comune stesso, della precedente Conferenza dei Servizi: un’azione necessaria per poter convocarne una nuova.
Luca Masneri, sindaco di Edolo, e Mauro Testini, presidente dell’Unione dei Comuni, insistono sulla necessità di allargare la galleria in vista dell’apertura del cantiere per la realizzazione della variante della Statale 42. Il passaggio di camion per il centro di Edolo è impensabile nelle condizioni attuali: una galleria più comoda faciliterebbe notevolmente il traffico in paese.
Il Comune, ora, deve presentare un piano della viabilità che dimostri che non esistono alternative all’allargamento della galleria, e convincere gli enti dell’importanza del progetto.