Campionati Mondiali di sci alpino paralimpico in corso a Espot, in Spagna. Nello slalom gigante di giovedì Giacomo Bertagnolli e la sua guida, il camuno Andrea Ravelli, hanno conquistato un oro, mentre Federico Pelizzari, finora invisibile in questa rassegna iridata, si è meritato il bronzo.

Bertagnolli, nei Vision Impaired, con il suo 1’50”24 complessivo ha rifilato 1”05 al giovane austriaco Johannes (1’51”29) e 1”28 al britannico Simpson. Racconta Bertagnolli: “Sono super contento perché è stata davvero una gara che mi è piaciuta molto: un gigante tiratissimo nel quale, dopo la prima manche, eravamo praticamente tutti attaccati, con distacchi veramente minimi. Però io e Andrea abbiamo sciato divinamente, tirando e rischiando in entrambe le manche, e alla fine siamo stati i migliori. Ci siamo confermati campioni del mondo e abbiamo finalmente preso la medaglia d’oro, perché non potevamo tornare a casa senza averla”.

Come detto, negli Standing, Federico Pelizzari ha conquistato una medaglia di bronzo per niente scontata con un tempo di 1’57”78. “Sono al settimo cielo, questo podio l’ho cercato tantissimo”, ha detto Pelizzari che fa parte della Polisportiva Disabili di Vallecamonica. “Dopo due quarti posti al Mondiale dello scorso anno e alle Paralimpiadi, sono riuscito finalmente a portare a casa questa medaglia in slalom gigante che per me è in assoluto quella con valore maggiore”. Nella stessa categoria, Davide Bendotti ha invece ottenuto la ventesima piazza.

Share This