In passato, il piazzale di via Argine a Gianico era soprannominato “bancal de le bore” per via della sua destinazione d’uso principale, ovvero fare da deposito per i tronchi che dalla montagna venivano trasportati a valle e, poi nelle segherie.
Uno spazio che ora, con i trattori che portano i legni direttamente nei luoghi in cui devono essere lavorati, può diventare utile alla comunità in altro modo. Il Comune ha così deciso di riqualificare il piazzale e trasformarlo in un parcheggio con nove posti auto.
Il progetto, dal costo di 130mila euro (di cui 100mila di finanziamento regionale sul fondo montagna trasferito dalla Comunità Montana), prevede una pavimentazione in cubetti misti a ciottoli, un’illuminazione artistica a led e la piantumazione di essenze tipiche locali.
I lavori, già appaltati ed in attesa di esecuzione, si protrarranno fino al ponte in legno, dove saranno posti dei cipressi a richiamo del Santuario della Madonna. Il progetto del Comune punta ad arricchire l’area adiacente al centro storico di posti auto a servizio dei residenti.