Significativo restauro per il santuario della Madonna del Monte di Gianico, risalente al 1753 circa. Grazie al bando PNRR Architettura Rurale la parrocchia ha ottenuto il finanziamento da 148mila euro per il restauro degli intonaci, degli affreschi e del materiale lapideo della facciata e delle superfici esterne, eseguito dalla ditta Montagnoli Emanuela Vertua di Nave su progetto a cura dell’architetto Valentina Gaioni. L’intervento è stato autorizzato e seguito dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia.
Gli intonaci, che versavano in condizioni pessime a causa di infiltrazioni di umidità, sono stati ricostruiti e si sono ripassate tutte le coperture. Successivamente sono stati restaurati gli affreschi e le scritte che decorano il prospetto frontale. Quello della cimasa rappresenta l’Incoronazione della Vergine, i due laterali appena sopra il portone d’ingresso raffigurano invece l’Annunciazione con l’Arcangelo Gabriele a sinistra e Maria a destra. Per la tinteggiatura si è scelto di recuperare i toni originari rosati.
Si spera nell’accesso a ulteriori fondi per poter mettere mano anche agli edifici annessi al Santuario, comprendenti anche le parti più antiche del complesso.