L’amministrazione comunale di Gianico, con la parrocchia di San Michele Arcangelo, presenta il cofanetto “Abitare il Sacro, la festa rituale della comunità di Gianico 2019” realizzato a conclusione del progetto di narrazione partecipata della comunità relativo alla Funsciù svoltasi a maggio 2019.

Il cofanetto, stampato in mille copie, verrà distribuito come dono natalizio sia alle famiglie di Gianico che alle persone esterne al paese che hanno contribuito alla realizzazione della Funsciù e del progetto, oltre che alle biblioteche della Valle. Successivamente, in base alle richieste, potrà essere ristampato e messo in vendita dal Comune.

L’opera contiene un libretto e un dvd con tre diversi contributi video: uno sulla festa del decennale svoltasi quest’anno, raccontata da un punto di vista inedito e a più voci, una sorta di “dietro le quinte” della grande preparazione scenica religiosa; uno sulle fasi del restauro conservativo della Madonnina del Monte e un altro che documenta il ritorno al quotidiano a Funsciù conclusa.

Tutti i filmati vedono la regia e il montaggio di Giacomo Andrico, con la collaborazione alle riprese di Emanuele Fanelli sulle musiche originali di Claudio Smussi, mentre il libretto, che riprende lo stesso titolo “Abitare il sacro”, racchiude i contributi testuali di Mirko Pendoli, Giacomo Andrico, Claudia Comella, Elena Turetti, Patrizia Cirino e Carlotta Fasser, oltre a una selezione della grande raccolta fotografica realizzata con la collaborazione di tutta la popolazione di Gianico.

Share This