È iniziata la settimana che porterà alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre di ogni anno. Anche l’ASST della Vallecamonica, in collaborazione con Onda (Osservatorio nazionale sulla salute delle donne e di genere) in occasione della giornata, ha messo in calendario degli eventi per sensibilizzare gli utenti sulla tematica.

Dal 21 al 26 novembre presso i Poli Ospedalieri di Esine e di Edolo è stata allestita un’esposizione di pannelli informativi con i dati sulla violenza, numeri telefonici dedicati, poesie ed immagini a tema. Il 25 novembre Presso il Polo Ospedaliero di Esine dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 sarà presente un info point che prevede la distribuzione di materiale informativo e uno sportello dedicato con la consulenza degli operatori del centro antiviolenza “Il Cerchio della Luna”.

Sempre venerdì, al mattino, dalle 9:00 a mezzogiorno, presso il Polo Ospedaliero di Edolo saranno presenti gli operatori del centro antiviolenza “Donne e diritti” di Darfo Boario Terme. Lo stesso avverrà presso la sede della Casa di Comunità di Darfo Boario Terme di via Cercovi: anche qui i volontari e le volontarie del centro darfense saranno a disposizione.

Donne e Diritti ricorda inoltre il suo evento del 25 novembre, che punta a coinvolgere l’intera Vallecamonica: nel pomeriggio alle 17:30 partirà da Darfo la camminata “Passo dopo passo – per dire ” che, dopo il via da Piazza Lorenzini e una tappa al Centro Antiviolenza di via Barbolini, toccherà i comuni di Gianico, Artogne e Piancamuno, dove verrà allestito un punto ristoro in Piazza Verdi.

Share This