Si rinnova, come ogni anno, l’appuntamento del 27 gennaio, la Giornata della Memoria, istituita nel 2005 per ricordare tutte le vittime dell’Olocausto. E per non dimenticare, non mancano le iniziative per coinvolge la popolazione in Vallecamonica.

A cominciare da Boario Terme, dove giovedì alle ore 20:30 in Oratorio si terrà un incontro dal tema “Ribelli per amore-testimoni di pace e di libertà”, dedicato alle figure di Teresio Olivelli, dei ragazzi della Rosa Bianca, di Primo Mazzolari, di Franz Jagerstatter e Dietrich Bonhoeffer: Anselmo Palini curerà la parte narrativa, affiancata da momento musicali a cura di Lucia Bianchini.

Lo stesso giorno, ma alle 18:30, ci sarà l’inaugurazione della mostra “…l’inferno in terra”, con opere di pittura e grafica di Giuliano Pe e presentazione a cura di Magda Stofler, presso lo spazio espositivo Torcol Art di Pisogne (la mostra resterà visitabile fino al 6 febbraio). Sempre a Pisogne, venerdì alle ore 20:30 la Sala De Lisi ospiterà un incontro pubblico sul tema, a cui prenderanno parte, oltre a Pe e Stofler, anche Paola Abondio (dirigente scolastico), Mariella Minini (presidente del Circolo Culturale Ghislandi) e Bernardino Pasinelli (ricercatore storico ed archivista), affiancati da intermezzi musicali.

Anche sabato 29 sarà occasione di ricordo: Gianico, dalle 14:45, inaugurerà il monumento dedicato agli internati militari, presso il cimitero e presenterà la mostra “La resistenza in grigioverde 1943-1945”, in biblioteca (visitabile fino al 12 febbraio); a Provaglio d’Iseo, invece, alle 20:30, sarà proposto lo spettacolo teatrale “Ich War Da_Io ero là”, di e con Marco Brinzi e Caterina Simonelli, presso il Cinema Teatro Pax (prenotazioni allo 030 29 15 92 o al 339 29 68 449). La mattina di domenica 30, infine, a Cevo, dopo la S. Messa, in Piazzetta della Memoria si terrà una celebrazione ufficiale con esposizioni in ricordo dei deportati e delle vittime dei campi di concentramento.

Share This