Il 10 ottobre è la Giornata della salute mentale. Anche in Vallecamonica si terranno delle iniziative per sottolineare l’importanza dell’attenzione a questo ambito e per migliorare la qualità della vita di chi soffre di disturbi mentali.
Il Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze dell’ASST Valcamonica ha voluto organizzare un’iniziativa in calendario proprio domani, giovedì 10, a Breno, presso il Cinema Teatro Giardino, nell’ambito delle iniziative di prevenzione dell’Ottobre in Rosa, in collaborazione con ATS Montagna, Comune di Breno, ATSP e tutta la Rete della Salute Mentale di Valle Camonica.
Il programma prevede alle 18:30 il ritrovo, saluti istituzionali e presentazione, da parte del dott. Giacomo Deste – Direttore Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze ASST Valcamonica, di tutte le realtà che si occupano di salute mentale sul territorio, tra cui: Alleanza Per la Salute Mentale di Valle Camonica, Consultorio G.Tovini, Pia Fondazione, Centro antiviolenza – Il Cerchio della Luna, Coop. Sociale Assolo, Coop. Sociale Si Può, Coop. Sociale KPax, Coop. Sociale Arcobaleno, Centro di accoglienza Casa Giona.
Seguirà un’apericena, poi la musica con Piergiorgio Cinelli e Poncio Belleri in “Attenti a quel duo”.
“Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, in Italia circa il 6% degli adulti tra i 18 e i 69 anni riferisce sintomi di depressione. Questa percentuale è più alta negli anziani (8%), nei malati cronici (13%) e nelle persone svantaggiate dal punto di vista sociale ed economico (14%). Negli adolescenti si registra una prevalenza simile (6,5%) dei disturbi emotivi, che includono ansia, panico e depressione” sottolinea il dott. Deste, che aggiunge: “Per quanto riguarda le dipendenze da sostanze come il tabacco, l’alcol e le droghe, ma anche le dipendenze comportamentali (gioco d’azzardo, cibo, internet e nuove tecnologie, doping), la stima della prevalenza è assai più complessa, ma tali dipendenze rappresentano tuttora importanti fattori di rischio per la salute”.
In risposta alle varie problematiche, i Servizi Pubblici per la tutela della Salute Mentale dispongono di una rete di strutture attive su tutto il territorio, che, grazie all’impegno dei diversi professionisti (medici, psicologi, infermieri, tecnici della riabilitazione, educatori, assistenti sociali) e di concerto con enti e associazioni locali, sviluppano percorsi di cura e riabilitazione individualizzati.