Sono davvero numerosi gli appuntamenti in programma in diversi paesi della Vallecamonica in concomitanza con la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che ricorre il 25 novembre.
Si inizia già venerdì 24 alle 17,30 al Museo Archeologico di Cividate Camuno con la conferenza sul ruolo femminile nel mondo antico dal titolo “Grande Dea”, nel corso della quale verranno anche mostrati monili femminili conservati nel museo. Al Cinema Garden di Darfo la Commissione Pari Opportunità del Comune organizza la proiezione del film: “Sara” alle 20.
Sabato 25 il clou degli eventi. Si inizia alle 14 col flash mob in piazza a Pisogne, cui seguirà, alle 15,30 in biblioteca, la presentazione del libro “Ombre sotto il letto”.
In contemporanea, dalle 14,15, a Capo di Ponte, al Mupre – Museo della Preistoria, in collaborazione conla Casa delle Donne di Brescia, l’incontro “Emancipazione femminile e violenza di genere: la risposta dell’ordinamento giuridico”.
A Darfo Boario la tradizionale fiaccolata per romepre il silenzio e dire basta alla violenza inizierà alle 17,30 da via Barbolini.
Infine, alle 21, a Berzo Demo, nel Centro Polifunzionale, è in programma lo spettacolo di Lorenzo Trombini “L’ombelico nella scatola”.