Diverse le proposte in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017 nei siti archeologici della Vallecamonica.
A Capo di Ponte dalle 20 alle 23 di sabato 23 settembre apertura straordinaria notturna del parco archeologico nazionale dei Massi di Cemmo e del Museo della Preistoria Mupre. Domenica sarà il parco nazionale delle incisioni rupestri di Naquane a essere visitabile, con laboratori per ragazzi dalle 11 alle 12,30. Nel pomeriggio proposte di laboratorio al Mupre, dalle 14,30 alle 16.
Il parco di Seradina-Bedolina, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia e il Parco dei Massi di Cemmo, organizza sabato 23 settembre la Notturna d’autunno da Parco a Parco, un’occasione per visitare i due parchi in notturna nella stessa serata.
Nei luoghi della Vallecamonica romana i temi saranno la natura, l’acqua e il viaggio, in un percorso tra mito, storia e archeologia.
Il 22 settembre alle 20,30 è previsto lo spettacolo “SULL’ACQUA. Sussidiario di elementi galleggianti” nella suggestiva cornice del Parco Archeologico del Santuario di Minerva in località Spinera di Breno.
Ideazione e regia di Antonello Scarsi, direzione musicale di Elena Quaglia.
In caso di bel tempo lo spettacolo si svolgerà nello spazio aperto e il pubblico è invitato a sedersi nel prato con coperte e cuscini. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà comunque, nello spazio coperto del Parco.
Il 23 settembre, alle 20,30 presso il Museo Archeologico andrà in scena “ODISSEA. Viaggio nelle pagine di un viaggio” di e con Antonello Scarsi.
Domenica 24 settembre ritrovo alle 16 a Spinera per: “A MINERVA. Passeggiata teatrale tra fuoco e acqua” a cura di Silence Teatro. Un percorso tra archeologia e mito che, dal Parco Archeologico del Santuario di Minerva di Breno lungo il percorso ciclo-pedonale sul fiume, attraverso la galleria e l’area archeologica di via Palazzo a Cividate Camuno culminerà nel Parco Archeologico del teatro e dell’anfiteatro dell’antica Civitas Camunnorum.