Gli alpini di Costa Volpino hanno una nuova sede: la sua inaugurazione è avvenuta domenica scorsa, in occasione del ventesimo raduno intergruppo dell’Alto Sebino, che ha visto raggiungere il Comune anche dalle penne nere di alcuni gruppi della Vallecamonica.
La presentazione della nuova sede è stata tra i momenti più importanti della giornata: realizzata su un vecchio stabile da anni dismesso sull’area ex demaniale vicino al fiume Oglio ed al campo sportivo, la struttura è stata concessa agli alpini dal Comune per trent’anni.
Circa 300mila gli euro spesi per il progetto e quasi due gli anni di lavoro da parte delle 155 penne nere del gruppo di Costa Volpino, affiancate dai loro simpatizzanti e da alcuni sponsor del territorio. La nuova sede è composta da una sala polifunzionale, una sala riunioni, un’ala segreteria, un archivio e una cucina: stanza, quest’ultima, utile per quando si organizzeranno feste ed eventi speciali, anche da parte di altre associazioni. Proprio la nuova sede è stato il punto di ritrovo dell’ammassamento per la giornata di domenica, a cui ha fatto seguito il corteo in via Nazionale: circa cinquecento i partecipanti, tra alpini e amici.