Anche il mese di dicembre, all’Eremo dei Santi Pietro e Paolo di Bienno, è ricco di appuntamenti ed iniziative, che contribuiscono ad impreziosire il cammino di ciascuno di noi verso il Santo Natale. Abbiamo chiesto a don Tino Clementi, direttore dell’Eremo, di illustrarci il calendario delle prossime settimane.

“Buon viaggio, insieme”, ci augura don Tino in vista dell’Avvento da poco iniziato, “noi offriamo questa piccola e povera mano, sperando di poter aiutare qualcuno: se lo volete, accoglietela e saremo felice di aiutarvi. Buon Natale fin da questo momento”.

Il mese si apre con gli esercizi spirituali “Quale amore attendiamo?”, alla presenza di Fra Marco Ferrario, dal 2 al 4 dicembre, alle ore 20:30 (con possibilità di confessioni fino alle 22:00). I lunedì di dicembre, invece, sono all’insegna del ciclo “Alla scuola dei padri della Chiesa”, curato dal prof. Mino Morandini: si inizia il 6, con S. Girolamo, si prosegue il 13 con San Gregorio Magno e si conclude il 20 con i Santi Cirillo e Metodio, sempre dalle ore 20:30.

Il 9 dicembre, giorno in cui la Vallecamonica celebra il proprio patrono, San Siro, si terrà anche un ritiro per sacerdoti, mentre sabato 11, alle 16:30, una Santa Messa ricorderà i “Figli in cielo”. Prosegue anche questo mese “Walking in the light”, incontro musicale per i giovani: l’appuntamento è il 17 dicembre alle ore 18:00.

Per “i giovani ed adulti in ricerca”, invece, il 18 alle 17:00 si terrà “Armonie nel tempio”. Don Tino ci tiene anche a ricordare un appuntamento che spera possa diventare fisso nel calendario delle proposte dell’Eremo, ovvero un ritiro per uomini, curato da don Claudio Laffranchini, previsto per il 19 dicembre dalle ore 09:00 alle 12:00.

Le celebrazioni per il Santo Natale prenderanno il via il 24 dicembre: alle ore 23:30 si terrà la Veglia seguita, a mezzanotte, dalla S. Messa, quest’anno all’Eremo e non dalle Clarisse, che a maggio hanno deciso di lasciare il Monastero. Il giorno di Natale, invece, le Messe saranno celebrate alle 08:00 ed alle ore 17:00 in Convento.

Infine, da ricordare anche la Veglia di fine anno del 31 dicembre, rivolta a giovani ed adulti, dalle 21:00 alla mezzanotte. Come sempre, per tutte le informazioni è possibile visitare il sito dell’Eremo di Bienno, o telefonare al numero 0364 40 081.

Share This