La Comunità Montana punta al sostegno dell’agricoltura del territorio camuno. Un piano in fase di definizione, a favore del comparto zootecnico caseario, della produzione del vino e dell’olio camuno, con un investimento di almeno 15 milioni di euro. L’ente comprensoriale, e in particolare l’assessorato all’agricoltura guidato dal leghista Enrico Della Noce, sta aiutando molte aziende e cooperative agricole colpite dalla crisi legata al periodo della pandemia.

Nel corso del 2020 sono infatti state supportate economicamente 51 aziende agricole tramite sostegno in conto interessi della Comunità Montana per i finanziamenti bancari. Inoltre, con 50mila euro, l’ente ha acquistato da 20 aziende camune prodotti agroalimentari di vario tipo, per poi redistribuirli a 875 famiglie bisognose della Valle. Per sostenere l’occupazione giovanile e per abbattere i costi di produzione è stato prolungato il bando di finanziamento a favore delle aziende che intendono avvalersi di manodopera stagionale.  Al momento sono pervenute richieste di spesa per oltre 100mila euro da parte di 26 aziende, che, sommate alle domande finanziate nelle annualità precedenti, dimostrano il vivo interesse per l’iniziativa.

La Comunità Montana nel 2020 ha provveduto anche al finanziamento di 40 domande di agricoltori o comuni proprietari degli alpeggi, per un importo pari a 324mila euro tramite la gestione dei fondi di Regione Lombardia. Non bastasse, a breve sarà promosso un bando a sostegno delle aziende agrituristiche della Valle per attrezzare spazi esterni di somministrazione degli alimenti per ottemperare alle norme anti Covid.

“La Lega, tramite i propri rappresentanti negli Enti comprensoriali e i suoi rappresentanti in Regione Lombardia, sta lavorando su vari fronti (agricoltura, recupero delle aree dismesse, viabilità sostenibile, turismo, ecc) per contribuire a rendere la Vallecamonica sempre più attrattiva e dare più speranza al futuro occupazionale dei giovani” commenta soddisfatto Roberto Laffranchi, referente provinciale della Segreteria della Lega Salvini Premier di Valle Camonica.

Nel progetto complessivo dell’assessorato rientra anche la definizione di uno specifico protocollo di intesa con la Cooperativa Cissva, fulcro nell’attuazione del piano strategico che ha visto la previsione a bilancio del BIM e della Comunità Montana di 900 mila euro sia per l’aumento del capitale sociale che per sostenere alcuni investimenti attuati nel biennio 2020/2021. Altro intervento importante è il sostegno alla viticoltura e all’olivicoltura, con interventi volti al miglioramento della qualità delle produzioni e alla realizzazione di un nuovo frantoio, fondamentale per la produzione di olio di qualità.

Share This