Due cerimonie significative a Gorzone nella giornata di martedì 7 dicembre: l’inaugurazione della fontanella della scuola e l’intitolazione della Primaria al compianto Dirigente Scolastico Marco Facchinetti.

La fontana è stata chiamata “Vitas”, da un’idea dell’Associazione Amici della Natura, ed è stata realizzata in collaborazione con Ferrarelle Società Benefit in quanto si tratta di un punto di erogazione gratuito di acque minerali di Boario. Una sinergia che si è espressa fin dalle prime battute del progetto che ha visto l’esecuzione, da parte di Ferrarelle, di un apposito stacco dalla tubatura dell’impianto di distribuzione dell’acqua alle linee di imbottigliamento per consentire all’acqua di sgorgare dalla fontana, realizzata dall’Associazione che si occuperà anche della sua manutenzione.

In un secondo momento la dedica a Marco Facchinetti, che fu prima maestro e poi dirigente della scuola di Gorzone, suo paese d’origine. Un’intitolazione fortemente voluta dai docenti e dalla dirigente dell’Istituto comprensivo Darfo2 e appoggiata dall’amministrazione.

L’amico e collega Gian Carlo Maculotti ha presentato e ricordato la figura di Facchinetti, il suo impegno per l’innovazione didattica e il suo amore per l’insegnamento, mentre lo scoprimento della targa è stato affidato ai nipoti del compianto maestro e dirigente.

Share This