Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha firmato il dpcm sulle linee guida per l’obbligo del Green Pass da parte del personale delle pubbliche amministrazioni. Il provvedimento sarà in vigore dal 15 ottobre.
Secondo quanto si legge nel decreto i soggetti sprovvisti di certificazione verde dovranno essere allontanati dal posto di lavoro. Ciascun giorno di mancato servizio, fino alla esibizione della certificazione verde, è considerato assenza ingiustificata, includendo nel periodo di assenza anche le eventuali giornate festive o non lavorative. In nessun caso l’assenza della certificazione verde comporta il licenziamento, precisa il dpcm. Per le verifiche si potrà usare la app gratuita “Verifica C19”.
Non sono consentite deroghe all’obbligo di green pass per il personale della Pubblica amministrazione, fatta eccezione per i soggetti esenti dalla campagna vaccinale. I lavoratori in smart working non devono necessariamente avere la certificazione verde (anche perché non è previsto un controllo in questo caso), ma la modalità da remoto non può essere un modo per eluderne l’obbligo.