Altri due nuovi casi ed un nuovo guarito: è questo il riassunto del bollettino giornaliero e relativo alla giornata di giovedì fornito come sempre dall’Ats della Montagna per la Vallecamonica. Da segnalare anche che i Comuni Covid-Free restano ventiquattro in Valle, tre nel Sebino Bresciano.

Lieve calo in Provincia, dove i nuovi casi sono stati 67 (mercoledì erano stati 75), ed in Regione, dove i nuovi contagiati sono stati 793 (806 ventiquattr’ore prima). Oggi, però, è soprattutto la giornata in cui in tutta Italia entrano in vigore le nuove regole legate al Green Pass: solo tramite la presentazione della certificazione verde si potrà accedere all’interno di bar e ristoranti per consumare al tavolo, assistere a spettacolo all’aperto o a competizioni sportive, andare in piscina o in palestra, visitare i musei, recarsi alle sagre ed ai convegni, frequentare i centri termali, i parchi tematici, i centri culturali e le sale gioco e partecipare ai concorsi pubblici.

I trasgressori saranno punti con multe dai 400 ai 1.000 euro, sia per l’esercente che per l’utente. Il Green Pass, gratuito, si ottiene quando si riceve una o due dosi del vaccino, si ha un tampone negativo nelle quarantotto ore precedenti o si è guariti dal Covid-19 nei sei mesi precedenti; per averlo basta andare sul sito predisposto dal Governo muniti di tessera sanitaria e numero identificativo ricevuto via sms, oppure sul Fascicolo Sanitario Elettronico, sulle app Immuni o Io o presso i medici e pediatri di base ed i farmacisti. Ieri, intanto, Palazzo Chigi ha deciso: alla ripresa dell’anno accademico il Green Pass sarà obbligatorio anche per gli studenti universitari, oltre che per i docenti ed il personale scolastico; la certificazione servirà anche per salire sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza.

Share This