Una manifestazione dalla doppia faccia: nel pomeriggio intrattenimento per tutti, la sera, con il buio, la presenza di strane creature metterà alla prova i più coraggiosi. E’ una delle caratteristiche di Haeretica, che riporta il centro storico di Borno nel Medioevo, dopo i giochi del Palio di San Martino dell’estate scorsa. L’appuntamento è per sabato prossimo, una decina di giorni prima di Halloween.
Ma non bisogna assolutamente pensare che Haeretica voglia cavalcare l’onda della festa proveniente dagli Stati Uniti: obiettivo della giornata, dice la Proloco di Borno che organizza, è “comunicare e far vivere lo stato d’animo delle persone nel XII-XIII secolo”, tramite le attività che saranno messe in scena dalla Confraternita del Cervo, dalla Compagnia del Drago Nero, dalle Muse del Diavolo, dall’associazione Il Mondo delle Ali e da tutti coloro che parteciperanno.
“Haeretica”, proseguono gli organizzatori, “ha di fondo basi ben precise, in alcune occasioni mal interpretate”. La manifestazione vuole essere una rievocazione medievale, con una forte componente di intrattenimento. Da qui, la presenza dei Krampus da Pozza di Fassa, figure con maschere demoniache che circoleranno lungo il centro storico durante la sera.
Prima, dalle ore 14:30, spazio a giullari, saltimbanco e dimostrazioni di falchi e rapaci, con locali a tema. Come detto, con l’arrivo della sera il buio creerà l’atmosfera giusta per entrare nella parte più oscura del programma, con iniziative previste fino a notte fonda.