Il 31 ottobre rappresenta la fine del mese ma, ormai da anni, anche la consueta tradizione di Halloween che, dopo essersi timidamente affacciata in Europa dagli Stati Uniti, è diventato un appuntamento sinonimo di gioco e di divertimento, complice il giorno festivo che lo segue.
Le zucche intagliate in bella mostra sui terrazzi ed agli ingressi delle case sono diventati normali ormai anche in Vallecamonica, che non rinuncia a festeggiare Halloween anche con degli appuntamenti ad hoc. Ve ne segnaliamo alcuni: a Pisogne, ad esempio, la località Colaela e nello specifico piazza Berlay ospita una festa che, dalle ore 18:00, propone mondole, strinù, vin brulè e musica dal vivo.
A Berzo Inferiore, invece, la Pro Loco mette in scena una sfida per la migliore zucca intagliata e per la maschera più bella: appuntamento dalle 19:00 in Piazza Umberto I, dove non mancherà lo stand gastronomico e la musica. Malonno si affida alle “leggende da paura”, che la Pro Loco Malonnese propone dalle ore 20:30 presso il parco giochi: momento di brividi seguito dalla festa con dolcetti per tutti i partecipanti.
E se ha Gianico sono già chiuse le iscrizioni per “Biblioween”, giornata che prevede nel pomeriggio storie di fantasmi e laboratorio per bambini e la sera torneo di giochi in scatola per ragazzi e adulti, la proposta di Ceto è più alternativa: dalle 16:00 alla mezzanotte va infatti in scena “Samhain”, festa d’inizio inverno a tema vichingo che si snoda tra il Museo di Nadro ed il centro storico del paese.
Un evento che farà conoscere meglio la cultura vichinga e la civiltà norrena tramite musica, spettacoli, giochi ed animazione ispirati agli antichi popoli del Nord Europa. Tra gli appuntamenti in programma, la dimostrazione di esperti nella lavorazione della pelle, del legno e delle ossa, la conferenza “Il terrore del Nord: i vichinghi tra mito, storia e leggenda” e l’esibizione notturna degli Arcieri del Castello di Breno, con ricostruzione in scala della Drakkar, l’imbarcazione vichinga.