È stato un successo il primo weekend in trasferta all’Elnòs shopping per i Balarì de l’Adamel. Il gruppo folkloristico camuno ha intrattenuto i clienti del centro commerciale di Brescia in una delle gallerie e all’interno dell’area It’s Market, dove già dalle scorse settimane è stata allestita la mostra “Valle Camonica in Tavola”, un’esposizione con dieci alberi contemporanei in ferro che reggono una trentina di pannelli che raccontano i prodotti tipici della Valle e una serie di ricette dell’antica tradizione camuna.

In questo contesto i Balarì hanno danzato e cantato, con lo spettacolo “Movenze di comunità: i balli della tradizione camuna”, chiuso da una degustazione di ricette territoriali guidate dai cuochi dell’Associazione ristoratori di Valle Camonica. Il giorno prima, sabato, a Elnòs c’era Tino Tedeschi, il presidente del Consorzio di tutela dei vini Igt, per parlare della Viticoltura eroica della Vallecamonica.

Anche il prossimo fine settimana le gallerie del centro commerciale saranno all’insegna della tradizione camuna: sono attesi Gualberto Martini, titolare dell’agriturismo Le Frise, che interverrà sabato 19 alle 16:00 su I sistemi tradizionali per la conservazione dei prodotti, e Andrea Bezzi, fra i produttori del formaggio Silter ed esperto nel settore caseario, si occuperà de “Le sfumature del bianco: i prodotti caseari della Vallecamonica” domenica 20 novembre.

Share This