Sarà la pista Roccolo Ventura di Temù, sul comprensorio Pontedilegno-Tonale, ad ospitare da mercoledì 27 a venerdì 29 marzo i Campionati italiani Paralimpici di Sci Alpino, organizzati dalla Polisportiva Disabili di Vallecamonica con la collaborazione del Consorzio Tonale-Pontedilegno, della Comunità Montana, della Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici e della Federazione Italiana Sci e Snowboard e con il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico.
Circa cinquanta gli atleti delle vari classi paralimpiche (ovvero Standing, Sitting e Blind) attesi al via ogni giorno a partire dalle ore 09:30, in rappresentanza di dodici società sportive italiane, a cui si uniranno le nazionali di Gran Bretagna e Serbia.
Contestualmente alle competizioni che andranno ad assegnare il titolo tricolore nelle diverse categorie, si disputeranno anche tre gare internazionali, valevoli per il circuito FIS, come recupero di alcuni appuntamenti saltati durante la stagione invernale.
La prima giornata, quella di mercoledì 27 marzo, sarà dedicata allo slalom gigante valevole come gara FIS (prima manche alle ore 09:30, seconda manche alle 11:30). Sarà sempre il gigante il protagonista della seconda giornata, con gli Azzurri in pista alle ore 09.30 ed alle 11:30, intervallati tra le due manche dagli atleti internazionali per il secondo slalom gigante FIS.
A chiudere la manifestazione, venerdì 29 marzo, appuntamento con lo slalom: il titolo nazionale sarà assegnato al termine delle due manche, sempre alle ore 09.30 ed alle 11:30, con gara FIS nel mezzo. Alla conclusione di ciascuna giornata di competizioni, si terranno le premiazioni presso l’area di arrivo delle gare.
La Vallecamonica, nell’ospitare la manifestazione, farà anche conoscere i propri prodotti tipici durante la cerimonia di premiazione dell’ultima giornata, con il sottofondo delle fisarmoniche dei maestri Oscar Taboni ed Emanuele Moretti. Camune anche le medaglie ed i trofei, realizzati per l’occasione da Artigianato Camuno.