Test dell’etilometro, controllo del mezzo e multa. Questa volta non si tratta però di un posto di blocco classico, ma delle verifiche fatte a bordo di uno dei battelli della società Navigazione Lago d’Iseo.

È successo sabato a Lovere, dove due carabinieri del Nucleo radiomobile di Clusone, supportati dai due militari della motovedetta della compagnia di Chiari – tutti coordinati dal capitano Daniele Falcucci, comandante della compagnia di Clusone – hanno atteso che la motonave “Costa Volpino” in arrivo da Pisogne attraccasse al molo loverese per procedere a un approfondito controllo.

Dopo aver fatto scendere i passeggeri, i carabinieri sono saliti a bordo e hanno chiesto che il comandante si sottoponesse al test alcolemico. L’esame è risultato completamente negativo.

Si è quindi proceduto a un controllo approfondito delle dotazioni di sicurezza della nave, della presenza e dell’efficienza dei dispositivi di salvataggio e antincendio, dei requisiti tecnici e documentali sia dell’imbarcazione che del personale che vi lavora. I risultati hanno evidenziato lacune circa la tenuta e il possesso di documenti di bordo importanti per la sicurezza, e di titoli dell’equipaggio, previsti dal Codice della Navigazione. È scattata perciò una sanzione amministrativa di oltre 3mila euro.

Da parte sua la società Navigazione Lago d’Iseo, alla luce dell’esito del controllo, ha rinnovato la piena fiducia nel personale, mentre attende di valutare l’entità delle sanzioni, che, dai primi riscontri, sarebbero state elevate a causa di difformità burocratiche. Elementi, che, assicura la società del Sebino, non pregiudicano la sicurezza dei passeggeri.

Se è la prima volta che il personale e i battelli della Navigazione Lago d’Iseo vengono controllati dai carabinieri, quello di sabato per la compagnia di Clusone è un ulteriore controllo sul servizio di trasporto pubblico locale, che qualche giorno fa ha interessato gli autobus e i loro autisti.

Share This