Al termine del corso di formazione ‘Amministrare il bene comune’ organizzato dalle ACLI provinciali di Brescia che ha visto la partecipazione di oltre 50 giovani in Vallecamonica, si è svolto, nei giorni scorsi, dal 16 al 18 settembre, il viaggio studio a Roma, al quale hanno partecipato una ventina degli iscritti al corso.

“Il viaggio è stata l’occasione per incontrare alcune realtà istituzionali alcune persone che hanno testimoniato quello che è il valore dell’impegno sociale e politico anche in ordine all’amministrazione pubblica” ha commentato ai nostri microfoni Pierangelo Milesi, presidente delle Acli bresciane, che ha accompagnato la comitiva insieme ai sindaci di Edolo, Luca Masneri, e di Paspardo, Fabio Depedro.

Milesi

“Durante le giornate i giovani avuto l’occasione di incontrare alcuni soggetti sociali come Coldiretti, Confcooperative, le Acli e alcuni testimoni in particolare: padre Francesco Occhetta, docente di dottrina sociale della chiesa presso l’Università Pontificia Gregoriana. Abbiamo avuto l’opportunità di assistere alla santa messa sulla tomba di San Pietro con il card. Giovanni Battista Re. E ancora, un incontro molto importante con monsignor Vincenzo Zani, segretario della congregazione per l’educazione Cattolica presso la Città del Vaticano. Molto stimolante la visita alla Comunità di Sant’Egidio dove abbiamo avuto la possibilità di visitare la Scuola di lingua e cultura italiana e anche di vivere un momento di preghiera con la Comunità e di incontrare il presidente dell’Istituto Luigi Sturzo, Antonietti, che ci ha ha aiutato a comprendere anche un tratto della storia del cattolicesimo democratico durante il ‘900″ racconta Milesi.

Il gruppo con il cardinal Re, di origini camune

“Il tutto. ovviamente. si è svolto con l’intento di offrire ai giovani partecipanti un momento formativo ma anche di relazione tra di loro, al termine del corso ‘Amministrare il bene comune’, che speriamo possa vedere anche il prossimo anno una nuova edizione, poiché si tratta di una proposta formativa molto interessante per tutti questi giovani” ha concluso il presidente Milesi.

Share This