Con l’imminente fine dell’anno scolastico si è chiuso anche il progetto “Libri in Gioco 21.22  – Olimpiadi di lettura” realizzato da Il Leggio società cooperativa sociale su iniziativa del Sistema bibliotecario di Valle Camonica, Comunità Montana di Vallecamonica, e grazie al finanziamento del Ministero della Cultura, Direzione generale biblioteche.

Al fine di promuovere la lettura con un approccio ludico, le classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado della Vallecamonica sono state invitate, da ottobre, a partecipare a un torneo di lettura. Hanno aderito all’iniziativa 34 classi dislocate lungo tutta la Valle, da Ponte di Legno ad Artogne, per un totale di 521 studenti partecipanti.

Fra di esse, 16 squadre si sono classificate per le semifinali, svoltesi a fine aprile nella cornice del parco delle Terme di Boario. L’hanno spuntata quattro gruppi: I Cuz di Corteno Golgi (1° e 2° media); Il Librosauri di Niardo (2° F); I Lettori per caso di Esine (1° C) e i Biblionauti di Gianico (2° G).

La finale si è composta di un duplice evento con ospite l’autrice Fabiana Sarcuno, selezionata per il premio Bancarellino 2022 con il suo ultimo libro, “Il club degli insolenti”: una serata aperta al pubblico al Cinema Teatro Giardino di Breno e l’incontro delle classi finaliste nel parco del Castello di Breno. L’evento è stato organizzato in collaborazione con la rivista letteraria Limina e con l’associazione culturale Oltreconfine.

Alla serata in teatro hanno partecipato oltre 100 ragazzi, che hanno attivamente dialogato con l’autrice su temi complessi e interessanti come il rapporto tra letteratura e immagine, il mestiere della scrittura, il ruolo di internet, degli influencer e della musica nella produzione culturale odierna.

La finale ha visto affrontarsi le prime quattro squadre classificate, che si sono cimentate in quiz e giochi sul tema del libro di Fabiana Sarcuno, alla presenza dell’autrice. È risultata vincitrice la squadra dei Lettori per caso della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Esine.

Share This