La primavera scorsa Nicole Ferrati, studentessa al terzo anno di Scienze dei Servizi Sociali all’Università Cattolica di Brescia, aveva lanciato online un questionario, aperto a tutti i residenti in Vallecamonica, per sondare la percezione del problema della violenza di genere e capire quanto siano conosciuti tra i camuni i servizi di prevenzione ed aiuto verso le vittime.

Un’indagine che è servita alla studentessa per completare la propria tesi di laurea, ma anche per sensibilizzare l’opinione pubblica su un fenomeno tristemente ancora troppo frequente. Per questo, la sua iniziativa ha presto trovato il sostegno della Rete Istituzionale antiviolenza della Vallecamonica, dell’Associazione multietnica Terre Unite e della Comunità Montana.

"La Valle Camonica UNITA contro la violenza sulle donne"💪🚺🚺💪Filmato di sensibilizzazione realizzato grazie al coinvolgimento diretto dei Sindaci della Valle Camonica#sensibilizzazione #violenzasulledonne #ValleCamonica

Pubblicato da Nicole Ferrati su Giovedì 1 agosto 2019

E’ stato così possibile coinvolgere tutti i Comuni della Valle, i cui primi cittadini, ora, hanno rinnovato il loro impegno contro la violenza sulle donne con un video, realizzato a termine della raccolta delle risposte del questionario e pubblicato online.

Nel video, tutti i primi cittadini camuni “ci mettono la faccia”, sostenendo la lotta alla violenza di genere ed esponendo un cartello con scritto “La Vallecamonica unita contro la violenza sulle donne”.

Share This