L’ondata di caldo che ha travolto in questo inizio settimana anche la Vallecamonica sta allentando la sua presa. Già nella serata di mercoledì alcuni temporali si sono abbattuti sul nostro territorio, abbassando le temperature e rendendo più gradevole il clima.
Temporali che, in alcune zone del Bresciano (tra cui il lago d’Iseo) hanno provocato grandine con chicci grandi anche quanto un uovo: i Vigili del Fuoco segnalano danni soprattutto nei Comuni del lago di Garda, come alberi caduti e strade interrotte da smottamenti, per un totale di una trentina di interventi effettuati.
Una tendenza che dovrebbe proseguire anche oggi e nei prossimi giorni: se per la giornata di oggi si prevedono in bassa e media Valle ancora temperature intorno ai 30 gradi, non sono da escludere durante la giornata e soprattutto verso sera alcune nuove precipitazioni temporalesche, che dovrebbero protrarsi anche alla giornata di venerdì.
Il caldo di questi giorni, intanto, ha fatto due vittime nella nostra provincia: martedì un operaio 65enne è stato trovato senza vita nel suo alloggio nell’area dormitorio del cantiere per la Tav a Lonato, mentre mercoledì un autista serbo di 63 anni è morto dopo un malore nell’area di sosta di Castenedolo.