Celebra il sessantesimo anniversario dell’elezione di San Paolo VI la 24esima Settimana Montiniana che si è aperta a Concesio. Il paese natale di Giovanni Battista Montini ospiterà ben due cardinali: Angelo Bagnasco, già presidente della Cei e arcivescovo emerito di Genova, e Pietro Parolin, segretario di Stato di papa Francesco. Il cardinale Bagnasco presiederà la Messa del 24 settembre alla basilica minore Sant’Antonino martire e San Paolo VI della Pieve, mentre il segretario di Stato Parolin arriverà in Valtrompia il 26 settembre per celebrare la Messa proprio nel giorno del 126esimo anniversario della nascita di San Paolo VI.

Da oltre vent’anni uno degli eventi più importanti della Settimana Montiniana è la consegna del premio Paolo VI – Civiltà dell’amore. Quest’anno il riconoscimento andrà all’Admo, associazione donatori di midollo osseo, per ringraziarla del sostegno al vescovo di Brescia, Pierantonio Tremolada, durante il suo percorso verso la guarigione. E sarà proprio sua Eccellenza a consegnare il premio, sabato alle 20:30, nella Basilica della Pieve.

Nel corso della Settimana Montiniana Concesio sarà luogo di pellegrinaggio: ieri, 20 settembre, l’Istituto Paolo VI, con Pierpaolo Camadini a fare gli onori di casa, ha accolto i Vescovi delle dieci diocesi lombarde, guidati dal Metropolita mons. Mario Delpini, che si sono recati, sulle orme di San Giovanni XXIII e di San Paolo VI, a Bergamo e a Concesio dove hanno anche incontrato e ringraziato i Giovani “Custodi della bellezza” che in questi mesi hanno animato l’accoglienza nelle due città Capitale della cultura.

Share This