Domenica sera la notizia secondo cui in Lombardia nella stessa giornata non si sarebbero verificati decessi causati dalla pandemia aveva fatto sperare in un’inversione di tendenza. Purtroppo, però, c’è da dire che quello 0 alla voce “nuovi decessi” ha tutt’altri motivi: così come fa l’Ats della Montagna da tempo, anche l’Ats di Brescia ha smesso di comunicare i dati aggiornati la domenica, e con esse anche le anagrafi dei Comuni.

L’assenza di nuovi decessi è quindi probabilmente dovuta ad un mancato aggiornamento: si avrà un quadro più realistico della situazione nelle prossime ore, quando le Agenzie di Tutela della Salute riprenderanno a comunicare i dati. C’è da dire, però, che la settimana scorsa i dati in provincia di Brescia sono stati incoraggianti: in sette giorni si sono registrati 326 nuovi contagiati, il numero più basso dall’inizio dell’emergenza; i decessi sono stati 35; i nuovi guariti 983.

La Regione, invece, ha comunicato per la giornata di domenica 285 nuovi positivi, un dato che incide per il 50% sul totale nazionale, che ammonta a 531 nuovi casi.

Share This