Martedì 19 settembre alle 12:00 tutti i telefoni cellulari presenti nel territorio lombardo riceveranno un messaggio di test, accompagnato da un suono unico e riconoscibile. Chi riceve il messaggio non ha nulla da temere e non dovrà fare nulla, se non leggere e toccare lo schermo per non visualizzarlo più. Si tratta del primo test in Lombardia del nuovo sistema di allarme pubblico nazionale IT-Alert.
Il sistema di allerta è promosso dal Dipartimento di Protezione civile e permetterà, una volta superata la fase di sperimentazione, di informare tempestivamente la popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso. Sul telefono arriverà, con un suono di notifica, la richiesta di risposta a un questionario anonimo, utile a migliorare il servizio. Sul messaggio ci sarà scritto, in italiano e in inglese: “Avvisi di emergenza. IT-Alert. Questo è un messaggio di test del sistema di allarme italiano. Una volta operativo, ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.IT-Alert.it e compila il questionario”.
Non occorre scaricare app, i messaggi IT-Alert viaggiano attraverso cell-broadcast. L’esperimento si è già svolto con riscontro fra giugno e luglio in Toscana, Sardegna, Sicilia, Calabria ed Emilia-Romagna. Il 19 settembre verrà sperimentato, oltre che in Lombardia, in Basilicata e Molise. Finora sono stati compilati quasi 800 mila questionari: il 90 per cento di coloro che li hanno compilati ha dichiarato di aver ricevuto il messaggio. Il 97 per cento ha risposto di averlo trovato chiaro, il 16 ha segnalato come principale difficoltà la scomparsa dopo la visualizzazione.