Anche la letteratura può salpare e navigare sul lago d’Iseo insieme ai numerosi passeggeri dei battelli che ogni giorno solcano le acque del Sebino. Sarà così domani, domenica 16 luglio, grazie al “Battello Letterario”, iniziativa legata all’Associazione “La bottega dei Mesteri” e che rientra nelle attività previste nell’anno di Brescia e Bergamo Capitali della Cultura.

Dalle ore 09:50 alle 16:30 su tutti i battelli della Navigazione Lago d’Iseo in partenza da Iseo e diretti a Peschiera Maraglio di Monte Isola saranno presenti degli autori che presenteranno ai viaggiatori i propri libri, in un confronto letterario che potrà godere del panorama del lago offerto dal tragitto.

Undici gli autori che si alterneranno nelle varie corse: si comincia con Enrico Mirani (“I due brigadieri. Vite e delitti tra il Carmine e il Sentierone”) per poi passare a Massimo Tedeschi (“Brescia adagio. Capitale industriale, capitale della cultura), Sara Brizzi (“Carlotta. Streghe, fantasmi e luoghi misteriosi in Vallecamonica”), Rosarita Colosio (“Parole e storie d’acqua dolce”), Enzo Giuseppe Cecchi (“Cosa resta di quello che abbiamo creduto di vivere”), Rossana Pessione (“La teoria del moltiplicatore”), Alberto Fossandri (“Origine delle famiglie e dei cognomi bresciani”), Alessandra Ferrari (“Aquiloni senza filo”), Sandro Albini (“Acque e monti di Leonardo tra lago d’Iseo, Valcalepio e Valcamonica”), Diego Trapassi (“Amore non bere poi ti spiego il perché!”), per concludere con Christian Pizzati (“Campi grigi, fiori rossi”).

Un’intera giornata, insomma, all’insegna di vari generi letterari, dal romanzo al thriller, fino al racconto storico ed al saggio. Il percorso si completerà a Monte Isola, dove ci sarà una rassegna di artisti itineranti con performance, concerti e presentazioni di itinerari. A proposito di cultura, Navigazione Lago d’Iseo ricorda che fino al 31 agosto si può partecipare al concorso fotografico sul tema “Lago d’Iseo: nel cuore della cultura 2023”:il regolamento è disponibile sul sito www.navigazionelagoiseo.it.

Share This