La Provincia di Brescia ha deciso di affidare il servizio di potatura, abbattimento alberi e manutenzione del patrimonio arboreo delle strade e degli Itinerari ciclabili provinciali a cooperative sociali/consorzi di cooperative sociali, iscritte all’Albo Regionale, attraverso un appalto gestito come unico lotto interessante l’intera rete provinciale secondo criteri oggettivi di priorità legati alle condizioni di sicurezza stradale.

L’attuale contesto economico e sociale pone in massima evidenza il problema occupazionale di fasce sempre più vaste di popolazione, ed in particolare di quelle più fragili: le persone disabili, quelle in carico ai servizi di salute mentale, i giovani a rischio di emarginazione.

Per questo motivo – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli –si è pensato alle cooperative sociali, con l’obiettivo di creare le condizioni favorevoli all’inclusione lavorativa di soggetti svantaggiati.

“Le attività finanziate per circa 250 mila euro – ha inoltre dichiarato il Consigliere delegato ai Lavori Pubblici Antonio Bazzani-  riguardano la manutenzione delle fasce a verde in fregio alle strade, con particolare attenzione alle essenze arbustive che possono costituire ostacoli rigidi in caso di fuoriuscita dei veicoli, ovvero motivo di limitazione della visibilità”.

Verranno inoltre effettuati interventi di abbattimento di alberature essiccate, potature di arbusti situati a confine con proprietà private, in caso di pericolo, e taglio delle specie arboree infestanti e nocive.

Share This