In questo 2023 in cui Brescia sarà Capitale della cultura con Bergamo, la Vallecamonica sarà collegata alla città anche attraverso il Cammino della Via Valeriana. Si è recentemente aggiunta infatti la tappa di 13 chilometri da Brescia a Gussago, percorribile in 4 ore.

A testarla per la prima volta nel mese di dicembre è stato un gruppo di camminatori guidati da Andrea Grava e Antonio Votino, promotori dal 2018 del progetto del Cammino della Via Valeriana e del Cammino di Carlo Magno, che negli anni hanno promosso e perfezionato il lavoro di tracciatura dell’antico percorso iniziata dal Cai di Valle Camonica e dalla Comunità dell’Alto Sebino.

Da qualche mese è stata inoltre costituita l’Associazione “Amici della Via Valeriana e del Cammino di Carlo Magno”, che promuove le iniziative di valorizzazione dei cammini e vuole aggiornare la guida andata in stampa lo scorso anno che presenta nel dettaglio tutte le tappe fino a Edolo, per poi raggiungere l’Aprica oppure il Tonale. 

Dal prossimo anno chi percorrerà il territorio di Brescia, anche per beneficiare degli eventi legati alle capitali della cultura, potrà farlo da viandante, zaino in spalla e scarponcini ai piedi, e raggiungere il Sebino e la Vallecamonica per godere della natura e di panorami mozzafiato.

Share This