Mentre arriva la conferma che la Coppa Italia giovanile per esordienti e allievi di mountain bike 2024 si terrà a Borno – una delle 5 tappe italiane, l’unica nel Nord Italia – trapela la notizia che nel 2025 il Campionato Italiano Marathon che assegnerà le maglie tricolore sarà anch’esso nel paese dell’Altopiano. Lo ha stabilito nei giorni scorsi il consiglio federale.
Si tratta di due eventi nazionali che per la prima volta toccheranno il territorio camuno, amante (ricambiato) delle mountain bike. Quello del 2024 si svolgerà a settembre, con base logistica nel piazzale degli impianti di risalita e il percorso che si snoderà nei boschi circostanti: 70 chilometri che attraverseranno l’Altopiano tra Borno, Ossimo e Lozio fino ai monti di Cerveno.
Già a luglio è in programma la nuova edizione della BikEnjoy, che consentirà di sondare il terreno e mettere le basi per i due grandi eventi nazionali, che porteranno tante persone in Vallecamonica e grande esposizione mediatica per l’Altopiano del Sole. Come per la BikEnjoy, anche l’organizzazione dei due eventi nazionali è affidata a Bike Adventure Team di Matteo Pedrazzani.
In quel di Borno arrivano dunque grandi soddisfazioni dopo la scelta di puntare e investire sulla destagionalizzazione anche attraverso le due ruote e di valorizzare sentieri e piste ciclopedonali con l’intento di generare turismo sportivo sostenibile.