Il Museo Camuno di Breno, riaperto dopo le chiusure imposte dalle autorità sanitarie, conferma la piena ripresa dell’attività ordinaria con l’apertura per tutta l’estate 2021. In aggiunta all’esposizione permanente della collezione museale, il Camus ha organizzato due mostre temporanee, tra loro assai diverse che saranno in grado di soddisfare vari gusti artistici. Si tratta di “exhibition for ONE” e di “Carte segrete” di Daniele Lievi.
La prima, inaugurata nel pomeriggio di sabato 26 giugno e visitabile fino al 24 ottobre, è un’esposizione tra passato e contemporaneo nata da un’idea di Paola Alborghetti ed Eckehard Fuchs. I dodici artisti internazionali, dopo mesi di contaminazione reciproca in altri luoghi durante la pandemia, espongono le proprie creazioni in dialogo con altrettante opere d’arte della raccolta museale brenese. Exhibition for one è una mostra collettiva che permette al mondo contemporaneo di entrare in comunicazione con il Museo Camuno affinché il contenitore museale continui a far vivere il passato attraverso il presente.
Dal 27 giugno al 26 settembre saranno esposte anche le “Carte segrete”, scrigno di disegni dello scenografo e pittore Daniele Lievi (1954-1990) che, grazie ai testi realizzati dal fratello Cesare, regista, drammaturgo, poeta e traduttore di fama internazionale, sono svelati al pubblico in una mostra prodotta dalla Fondazione Brescia Musei ed esposta in anteprima al Museo di Santa Giulia di Brescia, con il quale il Museo Camuno ha intrapreso un’importante collaborazione. L’esposizione è composta da 62 disegni originali non strettamente legati ai progetti teatrali dello scenografo. È un racconto personale, simile a un diario privato, da cui la definizione di “carte segrete”.
Il progetto è stato sostenuto dagli assessorati alla cultura di Comunità Montana di Valcamonica e Comune di Breno, enti che sono certi di offrire a tutti i cittadini camuni un’esposizione insolita e di respiro internazionale, grazie anche al gusto e al sapiente tocco del direttore del Camus Federico Troletti.
Durante tutta l’estate l’ingresso è libero e gratuito. Il Museo, all’interno del Palazzo della Cultura, è aperto al pubblico da lunedì a giovedì dalle 9:00 a mezzogiorno, di venerdì dalle 15:00 alle 18:00, di sabato dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00. La domenica è aperto dalle 15:oo alle 18:00.