Il cardinal Giovanni Battista Re è il nuovo Decano del collegio cardinalizio. Nativo di Borno, 85 anni, Re succede al 92enne card Angelo Sodano che ha rinunciato per limiti d’età e rimesso prima di Natale l’incarico (che ricopriva dal 2005) nelle mani di papa Francesco.

Il cardinale camuno, che ricopriva finora il ruolo di sottodecano, è stato promosso alla nuova responsabilità, scelto fra i cardinali vescovi e poi nominato dal Papa. Il cardinale proviene dalla carriera diplomatica ecclesiastica e ha alle spalle una lunga esperienza in curia. Sotto il pontificato di Giovanni Paolo II ha svolto l’incarico di Sostituto alla Segreteria di Stato e successivamente ha diretto la Congregazione dei vescovi.

Fra i compiti del Decano, definiti dal codice di diritto canonico, c’è quello di convocare il conclave per eleggere un nuovo Papa. Il Decano ha inoltre la responsabilità di comunicare la notizia della morte del Papa al Corpo diplomatico accreditato nella Santa Sede e ai capi delle rispettive nazioni. Dal 1150 il Decano è anche vescovo di Ostia.

Nella storia della Chiesa il cardinal Re è il primo bresciano a ricoprire ufficialmente questo ruolo.

Share This