Il lago d’Iseo ha varato il primo catamarano totalmente elettrico. Il Sale Marasino II è stato calato nelle acque antistanti il porto di Pizzo di Costa Volpino. La delicata operazione è stata gestita dalla squadra di operai della società tedesca che ha vinto l’appalto da 8,5 milioni per la costruzione di due catamarani a propulsione elettrica da consegnare a Navigazione Lago d’Iseo.
Sono arrivati a Pizzo anche i componenti del secondo catamarano che, a sua volta, sarà messo in acqua nel giro di poche settimane e si chiamerà Sarnico. Per i mezzi ora serviranno i tempi tecnici per prepararli alla navigazione, per preparare l’impiantistica e gli arredi interni. Le navi hanno ciascuna due propulsori azimutali da 100 kW, due eliche di manovra e due pacchi di batterie con capacità di 750 kWh: possono viaggiare a una velocità massima di 10 nodi.
Entreranno in servizio nei primi mesi del 2025 e su ciascuno potranno salire 140 passeggeri. La flotta della Navigazione passerà così da 14 a 16 motonavi, a cui si aggiungerà, sempre nel corso del 2025, anche lo storico battello Iseo, al centro di un profondo intervento di manutenzione e riqualificazione. Per la produzione dei due catamarani elettrici sono serviti 12 milioni di euro, cifra nella quale sono compresi i lavori al battello più longevo della flotta.