È stato approvato lo schema di convenzione tra Regione Lombardia, Provincia di Brescia e Comune di Darfo Boario Terme per dotare il Centro per l’Impiego di Breno di una nuova sede distaccata nel comune di Darfo, in attuazione del piano di potenziamento dei Centri per l’Impiego e delle politiche attive del lavoro.
“Questo centro – ha dichiarato l’Assessore al Lavoro di Regione Lombardia, Simona Tironi, presente a Darfo lunedì – diventerà un punto di riferimento non solo per la comunità di Darfo, ma per l’intera Vallecamonica. Con l’apertura di questo nuovo Centro per l’Impiego vogliamo offrire un servizio completo e di qualità a tutti i cittadini che cercano opportunità lavorative e alle aziende che cercano personale qualificato”.
“La nuova sede distaccata del Centro per l’Impiego di Breno – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Brescia, Emanuele Moraschini – rappresenta un nuovo strumento al servizio dei cittadini camuni. Avere un nuovo Centro per l’Impiego significa avere più supporto nella ricerca attiva del lavoro e quindi più possibilità di rimanere sul territorio. Questa convenzione inoltre – ha concluso Moraschini – è uno dei tanti esempi di quanto sia importante il dialogo costruttivo tra Enti e di quanto il lavoro di squadra può produrre un reale beneficio per le nostre comunità.”
La nuova sede sorgerà in un’area ubicata tra via Valeriana, via Alabarde e via Gaioni, nel complesso comunemente denominato “Ex Consolata”. L’intervento prevede, in questa fase, la riqualificazione del fronte sud con la costruzione di un nuovo manufatto architettonico, come processo di riqualificazione dell’esistente. Qui si individueranno gli spazi per la nuova sede del Centro per l’Impiego e di un’area di incontro (job cafè). Lo sviluppo planimetrico è pari a circa 500 mq su due livelli.
“Grazie alla nuova sede – ha affermato il Consigliere delegato alle Politiche del lavoro e Centri per l’Impiego, Roberto Bondio – sarà possibile aumentare il numero di operatori presenti sul territorio, che passerà dai 4 attuali a 8. Il Centro verrà dotato di postazioni di lavoro congrue e nuovi spazi per l’accoglienza dei cittadini, assicurando così il miglior assetto logistico per l’erogazione di tutte i servizi previsti. Si tratta di un intervento importante che consente di rafforzare le politiche per il lavoro, garantendo a tutte le cittadine e a tutti i cittadini un’ampia gamma di opportunità ai più elevati standard qualitativi.”
Attraverso tale convenzione, la Provincia di Brescia, al fine di consentire il raggiungimento degli obiettivi dell’intervento, si impegna alla realizzazione e all’adeguamento degli spazi messi a disposizione dal Comune di Dario Boario Terme. La Provincia si impegna inoltre, avvalendosi della propria Centrale di committenza, a curare lo svolgimento della procedura di evidenza pubblica per l’affidamento dei lavori.
“Sin dal nostro insediamento – ha dichiarato il Sindaco di Darfo Boario Terme, Dario Colossi – la nostra Amministrazione ha fortemente voluto questa sede, che non è una semplice opera pubblica, ma un vero e proprio strumento per l’incontro territoriale tra la domanda e l’offerta di lavoro. Un fattore determinante in una “città a trazione integrale” (ed in un territorio ) nei quali agricoltura, industria e artigianato, commercio-formazione-servizi e turismo necessitano di un salto di qualità, per potersi confrontare con successo nella difficile competizione imprenditoriale tra territori del Nord Italia”, ha detto Colossi ringraziando Regione e Provincia.
I lavori, dal valore complessivo di 2,2 milioni di euro, di cui 1.8 milioni provenienti da fondi regionali e 400 mila a carico del Comune di Darfo Boario Terme, inizieranno entro marzo 2024 e termineranno entro settembre 2025.