Un progetto ambizioso, che punta ad innovare il centro storico e renderlo alla portata davvero di tutti, dai commercianti ai residenti più anziani. Il Comune di Berzo Inferiore lo chiama percorso di “rigenerazione urbana ed umana” e lo ha presentato nei giorni scorsi anche con un video pubblicato sui social network.

Il costo è pari a cinque milioni di euro, che il Comune riceverà grazie al Recovery Fund: l’obiettivo è riqualificare il centro del paese (già protagonista in passato di alcuni interventi) tramite alcune opere di miglioramento degli edifici esistenti, la creazione di nuove aree di sosta e soprattutto un progetto pilota, dal nome “HandYou, il borgo sociale diffuso”.

ECCO IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO RI RIGENERAZIONE URBANA E SOCIALE DEL CENTRO STORICO.Il paese del futuro #berzoinferiore #rigenerazioneurbana #centrostorico

Posted by Comune di Berzo Inferiore on Thursday, March 25, 2021

Un primo passo sarà costituito dalla realizzazione di un Bed & breakfast, la cui gestione sarà assegnata ai commercianti dell’area. Si punterà poi al miglioramento della vita dei più anziani, assegnando a loro delle residenze dotate di strumentazione domotica che, collegate con la casa di riposo, ne faciliterà l’assistenza.

Non mancheranno lavori di riqualificazione delle strade, la posa di stazioni per la ricarica delle auto elettriche e lo spazio riservato ad attività culturali. Il tutto, all’insegna dell’equilibrio tra tradizione e modernità. “Il periodo è difficile”, spiega il Comune, “ma proprio ora è il momento di guardare avanti e pensare al futuro”.

Share This