Il Circolo culturale Guglielmo Ghislandi propone un nuovo progetto culturale, dedicato al territorio, dal titolo “l’Archivio delle Storie”. Cinque serate per cinque libri, per valorizzare le storie e le documentazioni dei fondi d’archivio, attraverso il coinvolgimento di ricercatori, appassionati simpatizzanti e lettori per dar vita ai fondi documentari e alle microstorie nel quadro della Storia con la S maiuscola.

Presupposto di questa iniziativa è la ricchezza del passato del nostro paese e della sua tradizione culturale in cui i presidi della cultura, biblioteche e archivi storici, possiedono patrimoni rilevanti dal punto di vista informativo e storico.

Gli appuntamenti si terranno presso la sede della sede dell’archivio Storico in via Santo Stefano a Cividate Camuno, sempre di lunedì, alle 20:30. Il 27 febbraio apre la rassegna Danilo Fedriga, che presenta l’esperienza di suo padre, Andrea Rico Fedriga, nel volume “Dalla steppa russa ai lager nazisti”: classe 1922, militare ai 18 anni, arruolato per la seconda guerra mondiale con il Battaglione Edolo, combattè la durissima campagna di Russia per poi essere internato in un lager tedesco.

Lunedì 6 marzo si cambierà registro, con la giornalista Sara Brizzi e il suo “Carlotta. Streghe, fantasmi e luoghi misteriosi in Valle Camonica”, ambientato tra le montagne camune e adatto anche ai piccoli lettori. Il 13 marzo si passerà a “L’abbraccio selvatico delle Alpi” di Franco Michieli e la sua traversata alpinistica dall’adolescenza verso l’ignoto.

Non mancherà un approfondimento sulle incisioni rupestri, grazie a Gaudenzio Ragazzi, che presenta “La danza delle origini” il 20 marzo, in cui si parla di corpo, gesti e suoni della preistoria. Infine, il 27 marzo, Andrea Cominini presenta il suo ultimo lavoro, in lingua inglese, “Peter Churchill – I romanzi dimenticati di un agente segreto britannico”.

La partecipazione agli incontri è gratuita ma l’iscrizione è obbligatoria tramite Eventbrite al link www.archiviodellestorie.eventbrite.it o via mail a circologhislandi@gmail.com

Share This