Le porte dell’Arsenale di Iseo si riaprono per una nuova mostra, che inaugurerà la primavera dello spazio espositivo che si trova nel centro del Comune. Da domani, sabato 16 marzo 2024, viene infatti ospitata “Codice Luce”, mostra dedicata alle opere di Marco Grimaldi, a cura di Matteo Galbiati in collaborazione con Giulia Andrea Gerosa.

La rassegna vuole offrire ai visitatori un momento di riflessione sulla ricerca dell’artista, poiché analizza — nei tre ambienti in cui si suddivide il percorso di visita — le differenti modalità della sua espressione artistica. Dal piccolo al grande formato, dalla tela singola al polittico, a condurre la produzione di Grimaldi è l’attenzione per il segno e la luce.

Grimaldi trasforma la tela in un campo agente, dove il colore si pone in uno stato di continuo fermento. Questa interpretazione della pittura è valida per tutta la sua produzione, dai lavori della fine degli anni Novanta, particolarmente materici, sino a quelli odierni, più meditativi e leggeri; in tutti i cicli di opere di Grimaldi emerge sempre la cura peculiare rivolta al gesto.

“Codice luce” si presenta dunque come una selezione attenta e calibrata di alcuni lavori particolarmente significativi dell’ultima produzione dell’artista, che desidera caricare la pittura astratta di vita, per poter esprimere e comunicare un’emozione concreta.

La rassegna fa parte delle mostre dedicate agli artisti contemporanei dalla Fondazione l’Arsenale: sabato alle ore 17:00 l’inaugurazione, poi la mostra sarà visitabile fino al 21 aprile il giovedì e venerdì dalle 15:00 alle ore 18:00 ed il sabato, domenica e festivi dalle 10:30 alle ore 12:30 e dalle 15:00 alle ore 18:00. Gli spazi dell’Arsenale, tra l’altro, nelle settimane scorse sono stati al centro di una serie di interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Share This