Il Comune di Darfo ha deciso che quest’estate non verrà messo a disposzione il servizio di bus navetta da e per il Lago Moro e Capo di Lago. Inutile dire che sulla decisione è pesato l’aspetto sanitario legato all’emergenza coronavirus.

Oltre a questo c’è l’aspetto economico, come sottolinea il sindaco Ezio Mondini comunicando con rammarico la sua decisione: “Già negli anni passati il costo del servizio di trasporto non è mai stato coperto con i biglietti pagati e ha sempre richiesto un deciso intervento da parte del Comune. Quest’anno però i costi da affrontare per poter mettere in totale sicurezza il trasporto sarebbero stati insostenibili e prioritaria è sempre la salute”. ha scritto il primo cittadino.

Inoltre, anche in accordo con il Comune di Angolo, a partire dal 1° giugno, l’accesso alla località sarà vietato alle automobili non autorizzate in precise fasce orarie, esclusi naturalmente i residenti e i titolari di attività commerciali: il divieto di transito con le auto lungo strada che porta al Lago Moro sarà in vigore dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 19:00. Libero l’accesso a piedi, in bicicletta o con motocicli.

Istituita anche una finestra di apertura dalle 12:30 alle 13:30 di solo transito. Precisa il sindaco: “Si tratta di una sperimentazione che durerà qualche settimana: qualora si creassero ingorghi o disagi -anche se prevista e garantita la presenza della Polizia Locale- si provvederà ad  una revisione degli orari”.

Libero il transito e la sosta nelle aree dedicate a partire dalle 19:00 per favorire le attività commerciali che animano il Lago Moro.

Il sindaco commenta: “La situazione sanitaria richiede una rinnovata attenzione e senso di responsabilità. E’ legittimo il desiderio di tornare all’aria aperta e al relax che il nostro Lago garantisce, ma non possiamo non tener conto della straordinaria emergenza che stiamo vivendo”.

Il comunicato sottolinea che il rispetto delle disposizioni di sicurezza (pulizia, distanziamento sociale, mascherine…) per evitare una diffusione del virus è principalmente affidato al senso di responsabilità di ciascuno, ma all’Amministrazione compete un importante ruolo di controllo e regolamentazione proprio per evitare che si creino situazioni pericolose per la salute dei cittadini.

Share This